La figura dell’istruttore nel Krav Maga

istruttore di krav maga

Un istruttore deve sforzarsi di essere un esperto su qualsiasi argomento che insegna, altrimenti l’istruzione sarà carente e debole.
Un allenatore di wrestling deve essere un esperto conoscitore del wrestling, un allenatore di boxe deve essere competente nella boxe, e un insegnante di storia deve conoscere la storia.
Ecco perché l’istruttore di Krav Maga è un lavoro molto impegnativo; perché deve cercare di sapere tutto il possibile in tutti gli ambiti del combattimento, semplicemente perchè deve saper insegnare ai propri studenti come far fronte a qualsiasi tipo di attacco o di aggressore.
Ancor di più rispetto ad un allenatore di MMA, in quanto non ci sono armi o avversari multipli nell’MMA.
Un istruttore di krav maga deve essere il migliore perché fondamentalmente non insegna uno sport, ma insegna a combattere nella realtà.
Peccato che nella realtà tanti “istruttori” di combattimento “realistico da strada” sono in realtà esperti di niente. Mezze seghe nello striking, mezze seghe nel wrestling, mezze seghe anche nell’utilizzo delle armi, eppure insegnano alle persone come difendersi contro tutte queste cose…una vergogna.
Come puoi insegnare a qualcuno a difendersi contro un wrestler quando non sai cosa sia un single leg o un double leg take down? Come puoi insegnare a combattere contro un pugile quando non sai neanche quanto velocemente possano sferrare un pugno? Come puoi insegnare a difendersi da una minaccia da pistola quando non sai come sparare?
La prima cosa da fare in guerra è raccogliere informazioni sul nemico, ma molti istruttori di combattimento da strada insegnano a combattere alla cieca. Ed è una cosa potenzialmente mortale.
Solo nella “comunità della difesa personale” ci sono persone che dichiarano di essere più duri dell’acciaio, ma nella realtà sono duri quanto un batuffolo di cotone.
Perché parlano parlano, ma credetemi, non dimostrano nulla. Soldatini giocattolo è tutto ciò che sono, guerrieri solo su Facebook, e stanno dando al Krav Maga una cattiva reputazione.
È giunto il momento di dare al vero Krav Maga di nuovo un buon nome.

Allenatevi in modo intelligente.

Fate attenzione

Sharir R, istruttore capo ICCS